COMPITI PER LE VACANZE

m9.jpg

Dopo anni di scatti un po’ casuali, nel senso che fotografavo quello che capitava, senza alcun progetto da seguire, quest’anno ho deciso di darmi una serie di obiettivi da perseguire. Come già raccontato nel precedente post, in linea generale ho scelto di dedicarmi alla natura “a chilometri zero”, cioè a pochi chilometri da casa.

Chiusi i lavori della commissione d’esame di Stato, ho pensato che un buon compito per le vacanze estive sarebbe stato dedicarmi a uno dei soggetti più affascinanti e caratteristici dei nostri fiumi: il Martin Pescatore.

La sfida sarebbe stata interessante: individuare un luogo idoneo in cui la sua presenza fosse certa, posizionare un posatoio nella condizioni di luce migliori e cercare di ottenere qualche scatto significativo.

Passeggiando lungo lo Scrivia per fotografare farfalle con l’amica Diana, che da poco ha iniziato a fotografare, ma dimostra capacità e determinazione, abbiamo notato una pozza interessante e poco dopo abbiamo visto passare il Martino.

Abbiamo posizionato un posatoio e siamo tornati dopo una settimana. E lui è arrivato, offrendo fin da subito l’occasione per alcuni scatti.

M2M6

La presenza dei grossi tronchi che emergevano dall’acqua non mi convinceva del tutto, per cui ho spostato il posatoio in modo da non essere costretto a inquadrarli.

La situazione mi è subito apparsa migliore, per cui, ottenute alcune immagini soddisfacenti, ho pensato di concentrarmi su due tipologie di immagini: i tagli di luce del primo mattino e i momenti di atterraggio e stacco dal posatoio da parte del Martino (o, meglio, dei Martini, visto che sono ben tre a frequentare la zona).

Ho via via aggiustato la posizione e l’orientamento del posatoio e, alla fine, ho ottenuto quello che volevo.

m11m12m14m20Devo dirm21

m17m18m22m23Un grazie agli amici che mi hanno tenuto compagnia nelle ore di attesa: Diana, grazie a cui ho scoperto questo posto, Filippo, Paolo, Franco e Bruno, il mio maestro di fotografia, che mi ha suggerito alcuni trucchi per rendere più interessanti le immagini.

Ed ora … avanti con nuovi obiettivi per il mese di agosto!

 

 

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...