Wildlife a chilometri zero!

Nell’ultimo anno, oltre a un cambio radicale di attrezzatura fotografica (di cui ho già parlato in precedenti post), ho deciso, per varie ragioni, di dare una svolta al mio modo di fotografare la natura anche sul piano delle “location” e dei soggetti.

Il “km 0” va di moda, per cui ho abbracciato questa strada.

Le ragioni? In primis la considerazione che, con quanto spendo per un’uscita in montagna (non parliamo di viaggi di più giorni!), riesco a uscire sei o sette volte, moltiplicando il divertimento e la soddisfazione (le ragioni per cui fotografo). In secondo luogo ho deciso di “spremere” tutto quanto mi offre la natura dietro casa.

Tra i cosiddetti “wildlife photographers” dei nostri tempi è opinione comune che si possa fare fotografia di natura solo viaggiando in posti esotici e fotografando specie rare e pittoresche. Tutto questo è vero solo in parte. Certo, poter viaggiare e vedere ambienti e specie a cui non siamo abituati è indubbiamente gratificante e appassionante. Anche a me piacerebbe poterlo fare con costanza. È però anche vero che la natura ci riserva sorprese anche a pochi chilometri da casa. A volte (come nel caso dei tulipani selvatici gialli), a poche centinaia di metri.

Ho deciso di dedicarmi a questo genere di fotografia e ne ho ricavato emozioni inattese: fiori mai visti, albe nelle risaie, aironi in nidificazione, caprioli nei campi … .

Tornerò sicuramente in montagna, là dove davvero batte il mio cuore.Viaggerò, se potrò.Ma ho davvero imparato ad aprire gli occhi su quanto mi circonda e, forse, ho fatto un piccolo passo avanti nel mio modo di fotografare.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Tutte le immagini sono scattate in natura, ad animali assolutamente liberi.

Ho utilizzato una fotocamera digitale Olympus OM-D E-M1 mark2, con ottiche Olympus 300 f4 PRO (per gran parte degli scatti ad animali e fiori), talvolta moltiplicato con 1.4x, Olympus 40-150 f2.8 PRO e Olympus 12-40 f2.8 PRO. Il paesaggio con arcobaleno è ripreso con ottica Venus Laowa 7.5 f2.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...