Ancora i “soliti” aironi …

Dopo un anno di pratica con la nuova attrezzatura Olympus Micro 4/3, ho pensato di confrontare il nuovo e il vecchio sistema attraverso una serie di scatti ad un soggetto che conosco da anni, gli aironi della Lomellina.

Questo è il periodo della nidificazione ed è interessante osservare (tenendosi a debita distanza) i diversi “rituali” che caratterizzano questo delicatissimo momento.

 

Da anni, grazie all’amico e maestro Bruno De Faveri, frequento questa garzaia, che offre spunti molto interessanti, in quanto si può scattare comodamente da una strada sterrata, sia in favore di luce, sia, al tramonto, in controluce. Sono pertanto tornato tre volte sul posto, per approfittare delle condizioni meteo migliori.

 

Quest’anno, poi, il cielo ha regalato effetti cromatici straordinari.

 

Che dire del confronto tra vecchio e nuovo sistema? Sinceramente il micro 4/3 Olympus mi stupisce: la qualità delle immagini è ottima e la leggerezza impareggiabile. Al posto dei cinque chili di peso di Nikon D810 e 200-400 f4, che imponevano spesso l’uso del treppiede, la Olympus M1mk2, con il 300 f4 pro e il moltiplicatore 1,4x, offre una estrema praticità d’uso in poco più di due chili. Tutti gli scatti sono stati effettuati a mano libera, con grandissima flessibilità operativa. L’autofocus mi ha permesso di seguire senza difficoltà il volo degli aironi e i risultati, in termini di nitidezza e cromie, sono assolutamente soddisfacenti.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Forse in alcuni contesti e generi fotografici particolari il pieno formato offre ancora alcuni vantaggi (alle altissime sensibilità e nella gestione degli sfocati soprattutto), ma, per il mio modo di fotografare, Olympus risponde pienamente alle attese.

Non tornerei mai indietro!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...